Skip to content

"La tua attenzione diventa legge"

Questo è il claim della campagna sui dispositivi anti-abbandono per seggiolini in automobile realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Guarda lo spot della campagna:

01

Uso in sicurezza delle batterie al litio

Ogni anno si verificano molti di casi di ingestione di pile e batterie. Il problema riguarda soprattutto bambini di età fino ai 6 anni. Un uso improprio delle batterie, inoltre, ne può provocare l’esplosione: attenzione quindi agli urti violenti e al surriscaldamento.

Ecco alcune precauzioni da seguire per un uso in sicurezza delle pile a bottone del cuscino MyMi e del tracker-portachiavi:

In caso di ingestione

Se la batteria viene ingoiata ricorda che i primi sintomi possono essere simili ad altri malesseri infantili, come tosse, disagio e salivazione. Una volta capito che il bambino ha ingerito una pila a bottone, la prima cosa da fare è contattare il Centro Antiveleni e portare il bimbo al Pronto Soccorso.

02

Bluetooth e radiazioni

MyMi utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy, la stessa utilizzata per collegare al telefono gli auricolari, come quelli di Apple, ad esempio.

Di seguito riportiamo alcuni estratti di articoli che fanno chiarezza su questo tema:

Il Bluetooth non è affatto pericoloso e non fa male alla salute

l’intensità del suo campo è notevolmente minore rispetto a quella di una semplice rete Wi-Fi casalinga […] I valori limite internazionali sono piuttosto lontani e non viene indicata alcuna misura precauzionale all’uso di auricolari Bluetooth o cuffie. Tutti gli esperimenti e le misurazioni effettuate per l’omologazione e la diffusione sul commercio dei dispositivi Bluetooth hanno determinato un pericolo pari a zero per la salute, vista l’intensità non sufficientemente intensa per generare un assorbimento da parte del corpo umano.

Continua a leggere qui: www.tuttoandroid.net/approfondimenti/

03

Viaggiare in sicurezza con i bimbi in auto

Quando si viaggia in auto con i bambini, il primo pensiero di ogni genitore è quello di Provvedere alla loro sicurezza: il seggiolino (o l’ovetto per i più piccoli) va usato sempre e in modo conforme alle istruzioni del produttore. Gli accorgimenti di sicurezza vanno indicati a parenti o amici che trasportino il bambino, anche se per brevi tratti o solo saltuariamente. Per legge i bambini devono utilizzare il seggiolino fino a che non raggiungano i 150 cm di altezza.

Per i più piccoli, meglio seggiolini rivolti in senso contrario

Almeno fino al compimento dei 15 mesi, è importante trasportare i bambini con il seggiolino posizionato in senso contrario alla direzione di marcia. Questa posizione sostiene il bambino più efficacemente, evitando rischi di traumi alla testa e al collo. Le forze che si generano in caso di impatto sono infatti distribuite su una superficie più ampia.

L’Italia al primo posto nel mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo ad aver adottato una legge che punta a prevenire l’abbandono, per amnesia dissociativa, di bimbi negli ovetti e nei seggiolini montati sui veicoli.

La scelta di rendere obbligatori i dispositivi anti-abbandono nasce dopo alcuni casi di cronaca che hanno visto protagonisti papà o mamme, che hanno dimenticato il proprio figlio in auto sul seggiolino per diverse ore, con risvolti talvolta tragici.

Questa dimenticanza, nota anche come “amnesia dissociativa”, è dovuta principalmente al forte carico di stress dei genitori che li porta ad agire in modo automatico. Un dispositivo anti-abbandono è quindi un alleato tecnologico per i genitori per affrontare più serenamente la vita di tutti i giorni.

Il dispositivo anti-abbandono MyMi è certificato a norma di legge, è compatibile con tutti i seggiolini e non ne altera in alcun modo le caratteristiche di omologazione.

Desideriamo rendere il mondo un luogo un po’ più sicuro per coloro che amiamo.